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Perché l’eCommerce è un’opportunità anche per i negozi

Quali sono i vantaggi dell’eCommerce per i negozi?

Gli ultimi anni hanno visto un’esplosione dei siti web di eCommerce con numerose imprese italiane attive nell’investire nello sviluppo del canale online. Non a caso molti esperti proclamano l’eCommerce come il trend dominante nel mondo moderno.

L’eCommerce è una tendenza che si sta diffondendo in Italia, sia pure più lentamente del resto d’Europa e del mondo, anche tra le attività commerciali al dettaglio. Ma alcuni negozianti, con un approccio lungimirante, hanno intravisto giustamente diversi vantaggi in quello che spesso viene vissuta come una minaccia anziché un’opportunità. Tra questi, tre sono i vantaggi fondamentali:

1) Aumento delle entrate

Per molti negozianti è il più rilevante vantaggio. Il fatturato non dipende più esclusivamente dal traffico nel punto vendita e si possono vendere i prodotti potenzialmente in tutto il mondo. Si possono catturare nuovi clienti che altrimenti non si sarebbe in grado di raggiungere.

Non è solo un allargamento geografico: è anche un allargamento temporale.

Le vendite avvengono 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In pratica il negozio non chiude mai e i clienti possono acquistare i prodotti quando e dove vogliono. Questa totale disponibilità temporale aumenta in maniera significativa le vendite.

2) Bassi costi di sviluppo e gestione

L’allargamento al commercio online richiede investimenti che dovrebbero essere piuttosto contenuti. I vantaggi in termini di fatturato potenzialmente superano ampiamente i costi di attivazione di un negozio online.

E’ anche vero che non raramente i negozianti sono rimasti sorpresi nello scoprire che chiamare società di sviluppo di siti web di eCommerce comporta un investimento più alto del previsto, e a volte non del tutto valutabile con esattezza all’inizio del progetto. Di questo problema, non marginale, ne parleremo più avanti.

3) Ecommerce come strumento di marketing

Oltre ad aumentare le vendite, la presenza nell’ eCommerce contribuisce a rafforzare il marchio del negozio fisico sul più importante campo di battaglia del marketing moderno, il web.

L’eCommerce, in altre parole, non solo genera fatturato, ma arricchisce la reputazione e la notorietà dell’attività commerciale: è anche un potente strumento di marketing oltre che di vendita. Si pensi solo a quanto il negoziante possa far leva sui social media come Facebook una volta che dispone di un negozio online.

E non è affatto infrequente che clienti soddisfatti dall’acquisto online esprimano le proprie opinioni e raccomandino il negozio online ai propri amici sui social media. Non a caso oggi nel marketing si parla di Customer Advocacy: il cliente soddisfatto diventa il miglior “venditore” grazie alle sue raccomandazioni e contatti sulla rete.

Questo è un ulteriore vantaggio per i piccoli negozi che possono – partendo dall’e-commerce – sviluppare notorietà e reputazione senza investimenti rilevanti di marketing, ma focalizzandosi sulla qualità del servizio di spedizione e sull’assortimento offerto. Il cliente soddisfatto genererà automaticamente pubblicità non pagata!

In conclusione.

L’allargamento della vendita al commercio online è una necessità se non un’urgenza per tutte le attività di commercio al dettaglio di oggi.

I vantaggi elencati sono evidenti, ma purtroppo nella realtà il negoziante resta a volte confuso e insicuro davanti alle numerose soluzioni software che si prospettano da una semplice ricerca in rete.

Ovviamente per il negoziante non è facile comprendere sino in fondo le funzionalità offerte. A questo si aggiunge il consueto rischio che il preventivo per un progetto di realizzazione di uno store online non sia poi rispettato, e che vi siano costi di gestione del sito sui quali non vi è stata totale chiarezza da parte del fornitore.

E’ importante che il negoziante però non si arrenda di fronte a questi dubbi, perché non mancano sul mercato soluzioni del tutto trasparenti, a costi accessibili, e che mettono a disposizione tutti gli strumenti necessari per far partire le vendite sullo web ad un costo corretto e definito in maniera trasparente.

Se poi nel servizio offerto sono integrate all’eCommerce quelle funzioni già fondamentali in un moderno negozio fisico come la gestione di inventario, clienti, fornitori, la fatturazione elettronica e la vendita assistita, in tale caso il negoziante si troverebbe davanti alla soluzione perfetta. Quella che consente ad ogni negozio di trasformarsi in un Negozio 4.0.

 

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Contributor: Gianluca Landone

Maurizio Molinari

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