Quel giorno in cui nacque l’idea di Negozio Perfetto

Voglio raccontarvi come nasce Negozio PerfettoUn giorno entro in un negozio di scarpe meravigliose. Una vera boutique, e infatti resto affascinato dall’atmosfera che vi si respira, rilassante ed elegante allo stesso tempo.

A un certo punto capisco una cosa fondamentale, che rende quell’ambiente più simile a un salotto che a un negozio: l’assenza di una cassa.

Io come cliente non sento alcuna forma di pressione, non c’è l’idea di pagare, di essere lì per comprare. Mi rivolgo allora al gentilissimo commesso, Marco, complimentandomi per il negozio e per l’intuizione di non porre la cassa in vista, e chiedo incuriosito dove sia (perché dovrà pur esserci…).

 

Marco mi risponde che la cassa è ben occultata in uno stanzino fuori dalla vista dei clienti e, mi spiega, questo fa sentire i clienti a proprio agio. Aggiunge però che, certo, questa è una soluzione per il cliente mentre per lui è un problema dato che ogni volta che deve eseguire un’operazione (come andare a vedere nell’inventario le quantità disponibili, per esempio) si deve allontanare dalla sala vendita perdendo di vista il cliente.

In questo modo vengono mancare il servizio e l’assistenza alla persona, nonché il controllo sulla merce esposta.

 

L’ideale sarebbe, gli dico, se potesse vedere le giacenze inventariali mentre assiste il suo cliente; Marco annuisce, certo sarebbe la soluzione di tutti i problemi… e lì mi viene l’illuminazione…

Se semplicemente dallo smartphone si potesse aprire una app e da lì fare tutto? Anche la fatturazione elettronica? E magari anche l’e-commerce?!

Considerando che la nostra società, Advise, è altamente specializzata in software per la logistica, mi chiedo se sia possibile convogliare tutto in una app…con la nostra esperienza e i sistemi da noi sviluppati.

Consentiremmo così a Marco, e ad ogni negoziante e commesso, di restare in sala controllando tutto con lo smartphone, lasciando quindi il negozio virtualmente senza cassa e conservando quell’atmosfera rilassata che tanto mi ha colpito.

 

Così, quel giorno è  germogliata in me l’idea di creare un’applicazione che contenesse tutte le funzionalità necessarie a un negozio, per rendere il negozio… perfetto! Ed è così che ho voluto chiamare la nostra applicazione: Negozio Perfetto!

 

Maurizio Molinari, ideatore di Negozio Perfetto

 

 

 

 

 

 

Contributor: Gianluca Landone


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.