La codifica articoli nel gestionale: il primo ostacolo per il negoziante

La codifica articoli è il primo ostacolo che incontra il negoziante nel suo approccio ad un gestionale.

E’ uno dei problemi che affliggono il commercio in Italia, in Europa… e forse nell’ intero Universo! Ve lo raccontiamo allora in questo diario di bordo.

 

 

DIARIO DI BORDO

 

1° Giorno di volo verso la Gestione degli Articoli

Il morale è altissimo. Si decide di utilizzare un protocollo per la codifica del codice articolo come consigliato dal consulente del gestionale, ovvero:

  • Primi tre caratteri: tipologia articolo
  • Dal quarto al sesto: la marca
  • Dal settimo al decimo: stagione
  • Dall’undicesimo in poi: modello del produttore

 

 

5° Giorno di Codifica Articoli

Il morale è ancora alto, ma si perde troppo tempo e i due commessi mettono le prime lettere in maniera differente: uno ha codificato i maglioni con “MAG” e l’altro con “PUL” perché sono pullover…

Alcune marche, poi, hanno il codice del modello molto lungo ed il codice nel gestionale diventa di 20-22 caratteri e allora si riscontrano problemi di comunicazione verbale, tipo

Giova’, mi dici quanti MAGLEVPE20UN3456-7788…?

Che…?!

Vabbè, ora vengo a vedere, famo prima…

 

 

10° Giorno di Codifica Articoli

Si è deciso di codificare gli articoli direttamente con il codice del fornitore. Ma il morale inizia a scendere, specialmente per uno dei commessi che sta ora ricodificando articoli già codificati…

 

 

12° Giorno di Codifica Articoli

Tutti sono fermi, seduti su scatoloni nei corridoi tra gli scaffali, afflitti, sconfitti. Ci si rende conto che i codici dei fornitori non “parlano” e che diventa impossibile memorizzarli.

Il Comandante cerca di motivare dicendo che “dopo” – con il nuovo software – tutto sarà perfetto… ma nessuno gli crede più.

E i due commessi più giovani, alla fine del discorso, pur di non fare di nuovo il lavoro si sono licenziati ed auto-espulsi dalla navicella!

 

 

15° Giorno di Codifica Articoli

La navicella non comunica più con Houston…

“Houston, we have a problem!”

 

 

Ma vi rivelo una semplice soluzione: non perdeteci la testa, ma mettete un codice qualunque, anche un numero progressivo come ad esempio 1 2 3 4.

Poi nella scheda articolo compilate i campi “Categoria” – “Marca” – “Fornitore”, inserite una “Descrizione” più o meno identificativa, scattate una foto dell’articolo se non ne avete una già disponibile.

 

Ecco, se questo Diario di Bordo vi ricorda un po’ la vostra esperienza col gestionale che avete finora utilizzato, è perché non avete Negozio Perfetto.

Perché con Negozio Perfetto avete l’autocodifica che cerca il prodotto sul web, comprensivo di foto, oppure la funzione “Bacchetta Magica” sulla app.

Basterà cliccare su Bacchetta Magica ed il gioco è fatto: saranno immediatamente generati sia un semplicissimo codice articolo univoco (tipo 1970_1) che un codice a barre!

 

La nostra navicella arriva alla base dritta, senza scossoni, con atterraggio… perfetto!

 

Segui il nostro viaggio anche su Facebook!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.