Un attimo, stiamo facendo l'inventario...

 

E’ tempo di restyling per il tuo negozio

28/09/2018by iGianni840

Settembre è giunto quasi al termine e si sa che è da sempre il mese in cui si dovrebbero mettere in pratica tutti i buoni propositi lasciati in sospeso prima e durante le vacanze.

Che ne dici, quindi, di mettere in programma anche un restyling del tuo negozio? Sono 3 i passaggi da seguire e potrai scegliere di dedicarti ad uno solo, a due o (meglio ancora) a tutti!

Prima di tutto, quando si progetta un restyling, devi pensare che non puoi scegliere solo ciò che più ti piace, ma devi ragionare dal punto di vista del marketing (ovvero cosa piace ai tuoi potenziali clienti): solo così sarà un restyling che porterà dei benefici! Hai individuato il target dei tuoi clienti? Quale problema risolve il tuo prodotto? 

Rispondere a queste domande è fondamentale per riuscire a lanciare il giusto messaggio ed a colpire solo coloro che saranno davvero interessati al tuo prodotto, e che quindi decideranno di acquistarlo. 

Primo step: ARREDAMENTO

Si sa, un negozio disordinato tende a spaventare i clienti che probabilmente usciranno senza acquistare nulla; se a questo si aggiunge anche il fatto che l’arredamento non è stato realizzato con criterio, raggiungerai solo persone che non sono nel tuo target ed a quel punto sarà inevitabile un calo delle vendite.

Rendere l’arredamento più coinvolgente, non solo attirerà clienti interessati, ma ti aiuterà anche a migliorare la percezione del valore che hanno i tuoi prodotti.

Fondamentale, è anche la posizione degli arredi; quindi, sappi che potrebbe essere necessario modificare anche quella, con l’obiettivo di ottenere un ambiente decisamente più spazioso e più luminoso. Per quanto riguarda i prodotti, non è sufficiente che siano sistemati in maniera ordinata anche il posizionamento all’interno del negozio è importante. 

Ad esempio, l’acqua nei supermercati è sempre alla fine, perché se la posizionassero all’inizio, verrebbe messa subito nel carello, il quale risulterebbe pieno dal primo momento e porterebbe il cliente ad acquistare meno prodotti. 

Passiamo poi agli espositori che il fornitore regala: ORRORE!

Eliminali tutti, e subito! Sono ingombranti, stonano con l’ arredamento e non mirano a promuovere il tuo nome, ma (giustamente) il loro.

Secondo step: ILLUMINAZIONE 

Scegli con attenzione la temperatura della luce che utilizzerai nel tuo negozio: non dovrebbe essere né fredda (quindi una luce verde/azzurra) e né calda (tendente quindi all’arancione). Inoltre, orienta sempre i faretti con criterio, e non adottare delle luci abbaglianti, perché infastidirebbero i clienti o i passanti. 

Terzo step: ESTERNO

L’esterno del negozio è il tuo biglietto da visita. E per far sì che i clienti si sentano invitati e curiosi di entrare, devi tener presente due fattori importantissimi: realizza un’entrata che attiri l’attenzione; e fai capire in modo chiaro e trasparente cosa vendi, così da attrarre solo i clienti realmente interessati che (probabilmente) concluderanno la loro visita con un acquisto.

Ricorda: spendere tanto, non vuol dire ottenere un risultato migliore. Se vorrai, riuscirai a realizzare un ottimo restyling, anche senza investire molto!

iGianni84

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Negozio Perfetto è un progetto ambizioso che si mette al fianco di tutti i negozianti d’Italia per aiutarli a vendere in maniera smart ed efficiente. Aggiungiamo costantemente funzionalità e miglioramenti da oltre 4 anni. Grazie ❤

Connettiti

Copyright 2020. Negozio Perfetto è una startup innovativa nata da un’idea di Advise srl | P.IVA 02758400648 | Note Legali | Termini e Condizioni | Privacy Policy App | Privacy Policy

Copyright 2020. Magazzino Perfetto è una startup innovativa nata da un’idea di Advise srl | P.IVA 02758400648 | Note Legali | Termini e Condizioni

bt_bb_section_top_section_coverage_image