Un attimo, stiamo facendo l'inventario...

 

Il bagno in fondo a destra e la cassa…?

11/05/2018by iGianni840

Quando entri in un locale commerciale e chiedi per un bagno, nel 90% dei casi la risposta è sempre la stessa: si trova in fondo a destra. Ad oggi, studi scientifici non sono ancora stati in grado di dare una spiegazione a questo fenomeno, ma non si può dire la stessa cosa per il posizionamento del banco vendita e della cassa.

Per loro c’è un percorso ben preciso.

L’arredamento del tuo negozio non deve essere scelto casualmente, anzi, ci sono delle regole ben precise da seguire che potrebbero aiutarti a conquistare i clienti. È stato analizzato che la maggior parte delle persone che entrano in un negozio, hanno la tendenza ad andare immediatamente sul lato destro dell’ingresso. 

Da lì inizia poi il loro percorso di “esplorazione”, che il negoziante spera si concluda con un acquisto. 

Ciò vuol dire che il banco con registratore di cassa sarebbe meglio posizionarlo sulla sinistra o in qualsiasi altro punto del negozio, per non interrompere il percorso del cliente che, di conseguenza rimarrà più a lungo a girovagare per gli scaffali (aumentando così la probabilità di acquisto).

Sei mai stato all’interno di un negozio Ikea? Ecco, lì hanno afferrato a pieno il concetto.

Sul pavimento ci sono delle grandi frecce, che dall’ingresso guidano attraverso tutti i reparti, indicando il percorso che permetterà ai clienti di non perdere neanche un settore, fino ad arrivare alle casse. 

[ Non provate a contraddire quelle frecce, credetemi, ve ne pentirete! ]

Anche se il tuo è un negozio dalle piccole dimensioni, puoi comunque riuscire a trattenere più a lungo i tuoi clienti lasciando libero il passaggio sulla destra!

iGianni84

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Negozio Perfetto è un progetto ambizioso che si mette al fianco di tutti i negozianti d’Italia per aiutarli a vendere in maniera smart ed efficiente. Aggiungiamo costantemente funzionalità e miglioramenti da oltre 4 anni. Grazie ❤

Connettiti

Copyright 2020. Negozio Perfetto è una startup innovativa nata da un’idea di Advise srl | P.IVA 02758400648 | Note Legali | Termini e Condizioni | Privacy Policy App | Privacy Policy

Copyright 2020. Magazzino Perfetto è una startup innovativa nata da un’idea di Advise srl | P.IVA 02758400648 | Note Legali | Termini e Condizioni

bt_bb_section_top_section_coverage_image